Lifetronic

Visita il sito.

Lifetronic ed i propri sviluppatori operano da oltre 15 anni nella progettazione e realizzazione di sistemi speciali di automazione in ambito residenziale, yachting, terziario. In questi ambienti hanno maturato esperienze specifiche nella soluzione tecnica ad esigenze di integrazione dove i più diversi apparati devono asservire ad unici sistemi di supervisione e controllo, flessibili e personalizzabili all’uso.

Da oltre 5 anni queste esperienze sono convogliate anche nel settore del digital signage nel quale Lifetronic è distributore unico per l’Italia di prodotti olografici che proprio in virtù del proprio core business ha integrato con sistemi interattivi in soluzioni fortemente personalizzate. Sono state sviluppate competenza specifiche nel supporto creativo e nella realizzazione di contenuti 3D sia a servizio dei prodotti olografici di nostra distribuzione sia di supporto a prodotti terzi cui Lifetronic ha dato il proprio contribuito nella fase progettuale. In questo ambito si è rafforzata la nostra esperienza specifica di sistemi di realtà virtuale su cui Lifetronic sta investendo risorse e competenze nello sviluppo di soluzioni e dell’analisi del mercato di riferimento.

Nello specifico del progetto FIND il contributo di Lifetronic sarà determinate per fornire/realizzare l’infrastruttura hardware per le piattaforme di realtà virtuale/olografia/mixed reality selezionate.
In particolare realizzerà un sistema di realtà virtuale trasportabile, per una formazione immersiva di alta qualità, e metterà a disposizione il proprio know-how per i sistemi di fruizione contenuti virtuali su tecnologia Cardboard, molto economica per progetti su larga scala.

Queste due tecnologie andranno a costituire l’infrastruttura tecnologica di base del sistema, fortemente personalizzabile, a basso costo di mantenimento, efficace da un punto di vista formativo grazie al grado di immersività garantito.

A queste potranno essere affiancate, sistemi di proiezione olografica per la visualizzazione di contenuti multimediali.

Oltre alla realizzazione dei prototipi per le diverse tecnologie, Lifetronic contribuirà allo sviluppo creativo dei contenuti 3D per le diverse piattaforme e allo sviluppo/integrazione di software per l’integrazione delle componenti hardware e per la personalizzazione dell’esperienza utile alla proposta commerciale successiva (es. personalizzazione del sistema operativo ecc).

Lifetronic si occuperà quindi della progettazione a livello concettuale dei dispositivi, in base alle ultime tecnologie reperibili sul mercato. Le caratteristiche delle piattaforme che saranno realizzate terranno conto dei requisiti che emergeranno nelle precedenti attività di analisi e con le quali dovranno condividere obiettivi in termini di aspettative funzionali e tempi di realizzazione. In questa fase sarà effettuata una approfondita fase di analisi dello stato dell’arte delle tecnologie di riferimento poichè tali tecnologie sono in una fase particolarmente dinamica del loro processo di assestamento sul mercato sia da un punto di vista tecnico sia da un punto di vista commerciale.

Saranno dunque selezionate le tecnologie non soltanto da un punto di vista della “prestazione tecnologica” ma anche dell’accettazione del mercato alla sua adozione su una scala sostenibile. Verrà dunque scelta la soluzione tecnologica che raggiunga gli obiettivi sperati ma che prometta la massima diffusione sul mercato a sostegno della reperibilità nel medio termine di avanzamenti in sviluppo e supporto tecnico commerciale sull’hardware e software.